Amico Terrier


Vai ai contenuti

CONSIGLI


CONSIDERAZIONI E CONSIGLI IMPORTANTI!!!
 


Prima di scegliere e poi prendere un cane, chiedete a voi stessi quali sono le vostre motivazioni.
Siate sinceri con voi stessi perchè non riuscirete mai ad ingannare un cane:

siete soli e volete un cane come surrogato di un essere umano?
volete che il cane diventi il bambino che non avete?
volete un cane dall'aspetto feroce al vostro fianco per darvi delle arie?
volete un cane carino da portare al parco per attirare le ragazze?
volete un cane che vi difenda e nient'altro?

Se queste sono le ragioni principali per cui desiderate un cane, ricordate che esso è un essere vivente con sentimenti profondi, necessità e desideri, diversi, ma non inferiori ai vostri.
Un cane non è una bambola, un bambino, una borsetta, uno status symbol o un' arma.
Scegliendo un cane con cui condividere la vostra vita avrete la fantastica opportunità di instaurare un legame profondo con un essere di un' altra specie, ma questo ha un prezzo ed è la responsabilità.
Conoscete voi stessi prima di conoscere il vostro cane e
se riuscite a rispondere con un si alla prima parte di ognuna di queste 10 domande seguenti, allora siete pronti alla parte successiva, scegliere il vostro cane, che sarà della razza che meglio si addice alle vostre abitudini ed energia, perchè non tutte le razze sono uguali per caratteristiche e carattere:

1) MI PRENDERÒ L' IMPEGNO DI PORTARE A SPASSO IL MIO CANE ALMENO 2-3 VOLTE AL GIORNO PER UN TOTALE DI ALMENO 1 ORA/GIORNO! (oppure lo lascerò semplicemente uscire in giardino pensando che comunque stà ugualmente molto tempo all'aperto).

2) MI IMPEGNERÒ AD IMPARARE COME DIVENTARE UN CAPOBRANCO E CALMO E COERENTE PER IL MIO CANE! ( oppure lascerò che mi metta “i piedi in testa” perchè è più facile).

3) MI IMPEGNERÒ A STABILIRE REGOLE E LIMITI CHIARI IN CASA! (oppure lascierò che faccia ciò che vuole quando vuole, perchè non “ho voglia”?).

4) GLI DARÒ DA MANGIARE E DA BERE REGOLARMENTE! (oppure solo quando me ne ricordo e non vado di fretta).

5) GLI DARÒ AFFETTO SOLO NEL MOMENTO GIUSTO, QUANDO È CALMO! ( e non lo abbraccerò e bacerò quando ha paura, è agressivo o lo vorrà lui).

6) MI IMPEGNERÒ A PORTARE IL MIO CANE DAL VETERINARIO REGOLARMENTE PER I VACCINI E I CONTROLLI DI ROUTINE! ( oppure solo quando stà male o si è ferito o peggio “tanto guarisce da solo”).

7) MI ASSICURERÒ CHE IL MIO CANE SOCIALIZZI CON ALTRI CANI E PERSONE ,NEL MODO GIUSTO, PERCHÈ NON SIA UN PERICOLO PER ALTRI ANIMALI E PERSONE! (oppure spererò che vada sempre tutto bene al massimo avvertirò tutti di stare lontani).

8) SONO DISPOSTO A RACCOGLIERE SEMPRE ED OVUNQUE I SUOI “BISOGNI” OGNI VOLTA CHE LO PORTO A SPASSO! (oppure la cosa non mi riguarda o peggio mi fa schifo).

9) SONO DISPOSTO AD IMPARARE DI PIÙ SULLA PSICOLOGIA CANINA IN GENERE E DELLA RAZZA DEL MIO CANE IN PARTICOLARE! (oppure mi affiderò al caso).

10) SONO CONSAPEVOLE CHE TUTTO QUESTO È PER TUTTA LA VITA – DEL MIO CANE- E DEVO ANCHE ESSERE DISPOSTO A SPENDERE DEL DENARO IN CASO DI PROBLEMI COMPORTAMENTALI E/O EMERGENZE MEDICHE! (oppure offrirò al mio cane solo quello che al momento potrò o vorrò se ne avrò tempo).

Se invece avete risposto affermativamente alla seconda parte delle domande, quelle tra parentesi, fareste meglio a riconsiderare la scelta di prendere un cane!
Ci sono migliaia di gatti senza casa, nei rifugi, che hanno bisogno di essere aiutati e le loro esigenze sono diverse e meno onerose di quelle di un cane.

Liberamente tratto dal libro di Cesar Millan e Melissa Jo Peltier 
"L'UOMO CHE PARLA AI CANI" 
 

CHI SIAMO | LA RAZZA | I NOSTRI CANI | ATTIVITA' | I NOSTRI TITOLI | ACCOPPIAMENTI | NUOVI NATI | CUCCIOLI | LE CUCCIOLATE | CONSIGLI | CONTATTI | LINK | MESSAGGIO | NEWS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu